3D model


Una progettazione moderna non può prescindere dall’utilizzo della modellazione tridimensionale. Ogni disegno emesso da Kyma deriva da un modello 3D che ne garantisce coerenza e funzionalità. Oltre a Rhinoceros, da sempre utilizzato dal team Kyma, altri software come Solid-works e Tekla sono stati acquistati per sviluppare alcune attività più specifiche.

Ingegnerizzazione modello 3d

Nel processo lavorativo di Kyma il modello 3D ingegnerizzato è il punto di partenza per procedere con le successive attività. Si parte dal modello 3D estetico ricevuto dal designer per poi rielaborare e ottimizzare le superfici per la modellazione strutturale; vengono successivamente studiati e integrati tutti gli elementi funzionali e di allestimento che caratterizzano lo yacht e predisposte le interfacce strutturali per la loro installazione. Questo modello, discusso e condiviso col cantiere, sarà il punto di contatto tra le attività di progettazione strutturale, impiantistica e di allestimento.

Sistemi di movimentazione

Si tratta di un’attività che si occupa dello studio dei sistemi di movimentazione di portelloni, balconi e di altri elementi simili, definendo i centri di rotazione, le battute della guarnizione, scontri meccanici e il posizionamento dei meccanismi di attuazione. Si tratta di un’attività che Kyma sviluppa durante l’ingegnerizzazione del modello 3D sulla base di quanto rappresentato sui piani generali e nei render di presentazione. Una volta concluso, lo studio viene inviato al fornitore della movimentazione, che si occuperà di sviluppare i disegni esecutivi e realizzare il manufatto.

Modellazione estetica

Grazie alle innumerevoli collaborazioni con designer di fama internazionale, il team Kyma ha acquisito competenze per sviluppare il concept progettuale di yacht di ogni genere e taglia, senza perder di vista gli aspetti funzionali dell’imbarcazione, che solo chi sviluppa anche la progettazione esecutiva è in grado di comprendere e valutare correttamente. Kyma per la presentazione dei suoi progetti realizza render fotorealisticivideo di elevata qualità e si avvale di tecnologie come realtà virtuale e aumentata.