Ingegneria di base

Kyma è attiva sin dalle fasi embrionali della progettazione di yacht e navi. L’esperienza maturata negli anni su unità di ogni tipo e dimensione, l’interfaccia quotidiana con i principali enti di classifica (Lloyd, ABS, RINa), insieme alla preparazione tecnica del team rende Kyma un partner fondamentale per l’ingegneria di base di uno yacht. Dimensionamenti strutturali, analisi FEM, schemi funzionali impianti e studi di fattibilità, sono solo alcune delle attività che la rendono leader in questo settore.

Dimensionamenti strutturali

Negli anni Kyma ha sviluppato una metodologia di lavoro che consente di gestire in modo accurato il dimensionamento e la redazione di piani di classifica strutturali. Si parte da una schematizzazione rapida delle strutture, sulla quale vengono eseguiti i dimensionamenti. In tempi molto rapidi tramite il software NAPA STEEL viene sviluppato l’intero modello 3D dal quale vengono estratti i piani di classifica bidimensionali e le distinte materiali preliminari. Il modello sarà anche base di partenza per tutte le altre fasi progettuali (piping, allestimento, arredo, ecc).

Schemi funzionali impianti

Grazie all’esperienza maturata in anni di collaborazione con alcuni dei migliori cantieri internazionali, non solo sulla progettazione base, ma anche su quella esecutiva, Kyma è in grado di sviluppare in maniera critica gli schemi funzionali degli impianti di bordo valutando pro e contro delle diverse opzioni progettuali, aiutando anche il committente a effettuare le scelte che meglio si adattano al caso concreto.

Analisi Fem

Le forme sempre meno convenzionali dei nuovi yacht e le richieste sempre più stringenti da parte degli enti di classifica impongono un utilizzo diffuso di analisi FEM. Kyma ha una divisione dedicata all’esecuzione di calcolo FEM locale e globale composta da personale altamente qualificato supportato da software di MSC come NastranPatran ed Apex.