Scansioni Laser 3D


La voglia di lavorare nel campo del refitting, dove raramente sono disponibili dei disegni “as built”, ha portato Kyma a dotarsi di scanner 3D con tecnologia laser, che permette in tempi relativamente brevi di ricavare una nuvola di punti dell’oggetto scansionato su cui poter pianificare ed eseguire un intervento. L’acquisto dello scanner ha permesso a Kyma di fornire anche servizi come scansioni, noleggio scanner, reverse engineering e verifica errori.

Scansioni

Kyma esegue scansioni tramite scanner 3D FARO 70 S che, con una precisione di 1 mm a 70 mt, riesce a catturare oggetti o ambienti di cui si vuole ricavare una nuvola di punti o in casi particolari un modello matematico su cui eseguire modifiche o implementazioni. I tecnici Kyma valuteranno caso per caso il numero e la qualità delle scansioni necessarie in base al risultato desiderato

Noleggio laser scanner

Se vuoi effettuare le tue scansioni in autonomia, Kyma ti dà l’opportunità di noleggiare l’attrezzatura necessaria e di supportarti telefonicamente durante l’esecuzione del lavoro. Scegli la formula di noleggio che preferisci: se lo desideri, i tecnici Kyma potranno poi pensare all’elaborazione e all’allineamento delle scansioni effettuate.

Reverse engineering

Dalla nuvola di punti alle superfici NURBS (Non Uniform Rational Basis-Splines). I tecnici Kyma, tramite l’ausilio di software di reverse engineering, si occuperanno di trasformare dei semplici punti nello spazio in un preciso modello tridimensionale su cui poter effettuare modifiche ed implementazioni in tutti i casi in cui la nuvola di punti della scansione non è sufficiente.

Verifica errori

Nella costruzione di navi e yachts, sempre più spesso la qualità impone una verifica dimensionale tra quanto progettato e quanto realizzato. Tramite la sovrapposizione tra la nuvola di punti generata dalle scansioni con il modello 3D dell’oggetto o dell’ambiente scansionato è possibile visualizzare e misurare le eventuali difformità, permettendo al cantiere di valutare il rispetto delle tolleranze di costruzione e, in caso, di pianificare gli interventi correttivi richiesti.