In questi giorni ad Helsinki è in corso il meeting annuale di NAPA, divisione della società finlandese Westeam e produttore della più diffusa soluzione software per la progettazione ed il calcolo strutturale delle navi.
Napa: storia ed evoluzione
Nato come un semplice calcolatore del carico, oggi dopo 30 anni di esperienza il software NAPA è diventato uno strumento sempre più completo di valutazione delle caratteristiche costruttive e operative della nave, con funzioni che vanno dalla modellistica in 3D al calcolo degli standard architettonici navali, dai calcoli idrostatici alla confezione di rapporti e funzioni di progettazione, fino ad arrivare alla comunicazione e ai feedback con altri sistemi di progettazione.
Il Napa User Meeting 2023
Durante i tre giorni del Napa User Meeting i creatori e gli sviluppatori di NAPA incontrano i propri utenti attraverso workshop, sessioni demo e approfondimenti sui principali hot topic del momento.
Tra gli argomenti principali dell’edizione 2023 ci saranno la decarbonizzazione tramite l’uso di carburanti alternativi, il processo di progettazione della nave più efficiente e l’approvazione basata su modelli 3D.
Intervista a Kyma
Kyma è presente a questo importante evento e, in quanto valued customer, terrà due interviste, una customer case interview ed una video interview per il sito NAPA per dare preziosi feedback d’uso, parlare della propria esperienza di lavoro con il software e raccontare alcuni dei progetti in corso.
Kyma: impegno e performance
L’impegno di Kyma nel cercare soluzioni performanti per ogni parte del processo di progettazione, garantire navi sicure, efficienti e competitive per soddisfare tanto le sfide della moderna progettazione navale quanto le richieste dei propri clienti ottiene una nuova e solida conferma, riconosciuta, ancora una volta, da uno dei maggiori software a livello mondiale per la progettazione navale.
Link utili:
NAPA website: https://www.napa.fi
NAPA User Meeting 2023: https://www.napa.fi/event/napa-user-meeting-2023/