Nei cantieri di Ferretti Group ad Ancona sta prendendo vita un megayacht frutto anche delle competenze di Kyma.
Il progetto del 143 Maranello
I 67 metri di scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio si combinano in un progetto totalmente su misura tanto nella progettazione quanto nella costruzione. Il megayacht, come si legge nel comunicato stampa di CRN, “sarà composto da 5 ponti e accoglierà con il massimo comfort fino a 14 ospiti e 17 membri dell’equipaggio.”
Per quanto riguarda forma ed estetica il megayacht “è caratterizzato da linee esterne aerodinamiche, tese, fluide e potenti, con un’identità stilistica molto forte che recepisce appieno la visione e le specifiche richieste del suo armatore.” Questo spettacolare progetto firmato CRN che annovera la brokerage house di Moran Yacht&Ship a rappresentare l’armatore, si può vantare infatti della creatività e dell’esperienza di Nuvolari Lenard per l’Exterior design.
La propulsione ibrida
Ma il 67 metri oltre a maestria, stile ed estetica è anche innovazione ed attenzione all’ambiente: “Elemento caratterizzante del 143-Project Maranello, è la propulsione ibrida che porterà a realizzare una nave da diporto innovativa, rispettosa dell’ambiente, con una maggiore efficienza energetica e una riduzione sensibile dei consumidi carburante”.
Il ruolo di Kyma nel CRN Hull 143 Maranello
Per questo innovativo e avvincente progetto Kyma ha usato le proprie competenze e capacità occupandosi dello studio della parte strutture, impianti ed allestimento.
Nel dettaglio: per la parte strutture Kyma ha realizzato il piano dei ferri con i relativi FEM e sviluppato la documentazione di nesting.
Per la parte impianti ha realizzato i coordinati di tutta la barca.
Oltre alle strutture e agli impianti Kyma ha elaborato numerosi disegni di allestimento, attività che per questo progetto è stata effettuata presso gli uffici di Follonica (GR) ma che per il futuro Kyma svilupperà presso la sede di prossima apertura a Marina di Massa (MS).
Link utili:
Comunicato stampa CRN: https://www.crn-yacht.com/it-it/News-and-events/Detail/t/Prende-forma-il-nuovo-megayacht-CRN-MY/n/2183